Linus Torvalds

(giovedì 1 marzo 2007)

Linus Benedict Torvalds (Helsinki, 28 dicembre 1969) è una delle persone più geniale che il nuovo millennio abbia mai avuto.
E' sicuramente il finlandese di origini svedesi più famoso al mondo: dalla sua mente è nato infatti il kernel Linux.
A lui molte persone devono la loro fortuna - si veda ad esempio società come Red Hat o Novell che fatturano milioni di dollari a trimestre grazie a Linux - .


L'IDEA

A Torvalds, l'idea di Linux, nacque durante gli studi all'Università di Helsinki nei primi anni 90.
L'idea di base era semplice: creare un sistema operativo simile a Unix che girasse su PC e rilasciarne il codice sorgente, in modo che chiunque potesse apportarne modifiche liberamente per poterlo adattare meglio ai propri utilizzi.
Il progetto era così ottimo che Linus lo portò come tesi universitaria dal titolo: "Linux: A Portable Operating System".
La popolarità di Torvalds e del suo progetto incrementò esponenzialmente dopo un'accesa discussione tra il padre di Linux e Tanenbaum.


LINUS VS TANENBAUM

Linux era un sistema ispirato a Minix - un sistema operativo ispirato a sua volta a Unix per PC 8088 e scritto nelle sue 26.000 linee di codice c dal prof. Tanenbaum per scopi didattici -.
Questo sitema operativo permetteva la visione del codice sorgente ma, le modifiche apportate al sistema, potevano essere tali solo se prima venivano visionate dallo stesso Tanenbaum.
La discussione tra Linus e Tanenbaum, iniziò per una diversità di gusti tecnici con i quali sviluppare il proprio sistema: Linus era a favore di un kernel monolitico mentre Tanenbaum per un microkernel. La differenza di filosofie portò il professore a definire Linux obsoleto, per via della scelta del kernel. Man mano che le discussioni proseguivano, aumentavano i "botta e risposta" tra i due personaggi che iniziarono a spaziare anche su altri argomenti - quali il microprocessore che verrà -, rendendo le discussioni sempre più articolate e con un numero sempre maggiore di sostenitori.


FREAX OVVERO LINUX

Dal dibattito con Tanenbaum, Linus ne uscì con le idee chiare e una schiera di sostenitori di tutto rispetto.
A differenza di Minix, il kernel Linux fu scritto per processori 386 e, il 25 agosto 1991, Linus comunicò alla rete la nascita di Linux su Usenet:

From: torvalds@klaava.Helsinki.FI (Linus Benedict Torvalds)
Newsgroups: comp.os.minix
Subject: What would you like to see most in minix?
Summary: small poll for my new operating system
Message-ID: <1991aug25.205708.9541@klaava.helsinki.fi>
Date: 25 Aug 91 20:57:08 GMT
Organization: University of Helsinki


Hello everybody out there using minix -

I'm doing a (free) operating system (just a hobby, won't be big and
professional like gnu) for 386(486) AT clones. This has been brewing
since april, and is starting to get ready. I'd like any feedback on
things people like/dislike in minix, as my OS resembles it somewhat
(same physical layout of the file-system (due to practical reasons)
among other things).

I've currently ported bash(1.08) and gcc(1.40), and things seem to work.
This implies that I'll get something practical within a few months, and
I'd like to know what features most people would want. Any suggestions
are welcome, but I won't promise I'll implement them :-)

Linus (torvalds@kruuna.helsinki.fi)

PS. Yes - it's free of any minix code, and it has a multi-threaded fs.
It is NOT protable (uses 386 task switching etc), and it probably never
will support anything other than AT-harddisks, as that's all I have :-(.

Originariamente, il nome scelto per il kernel era Freax - strano Unix - ma i sostenitori di Linus fecero pressione perchè ci fosse il nome dell'autore nel nome del kernel.
La richiesta fu accolta e il nuovo nome fu Linux, come del resto si chiamava il nome del progetto e la cartella ftp che lo conteneva.
Come promesso, il codice sorgente del kernel fu rilasciato sotto licenza GPL e questo permise una grande diffusione, soprattutto nelle Università dove rispondeva a dei requisiti: girava su dei PC, era liberamente distribuibile (gratis) e modificabile da chiunque.


LINUS OGGI

Ad oggi, Linus vive con la sua famiglia in California, a Santa Clara, dove si occupa in prima persona dello sviluppo del kernel Linux per conto dell'OSDL - un'organizzazione non-profit finanziata da società del calibro di IBM, Compute Associates, HP, Intel, Nec, Fujitsu e Hitachi.

Posted in Etichette: Pubblicato da Gianfranco Limardo alle 12:00 AM  

0 commenti: