Le distro

(venerdì 30 marzo 2007)

Una distribuzione Linux, detta anche brevemente distro, non è altro che il kernel Linux con in aggiunta una serie di programmi di natura open source, freeware o anche proprietaria che permettono di utilizzare da subito il sistema risultante.
Dietro allo sviluppo delle distro possono esserci singoli individui, un gruppo di appassionati o vere e proprie aziende.
La cosa che accomuna tutti gli sviluppatori, oltre alla passione, è il rispetto degli standard dettati da Linux Standard Base che permette di garantire alle applicazioni di poter funzionare su ogni distro.
Grazie al lavoro di queste persone, gli utenti possono provare qualcosa come oltre 300 distro Linux per tutti i tipi di utenti, dal più inesperto fino all'appassionato, dal dallo studente fino all'azienda!


LE DISTRO LIVE

La tendenza degli ultimi tempi è di creare dei LiveCD, cioè delle distro Linux da provare direttamente da cd - senza installare niente sul disco fisso -, da valutare, ed eventualmente da installare!
Nota importante delle Live, è la possibilità di poter utilizzare queste distro per poter recuperare dati da dischi fissi danneggiati o mal funzionanti.


IL CONTENUTO DELLE DISTRO LIVE

Una volta avviata da boot la live, si caricherà Linux pronto da utilizzare, completo delle sue funzioni.
Vi ritroverete così, subito pronte all'utilizzo le applicazioni di uso più comune quali programmi per poter ascoltare la musica, vedere video, navigare, leggere la posta, chattare, scrivere documenti, vedere e modificare immagini e, in alcune distro, addirittura iniziare a programmare!
Se poi la distro vi affascina particolarmente, potrete tranquillamente installarla sul vostro disco attraverso semplici passaggi!
Distribuzioni come Ubuntu, nel caso in cui voleste installare la live, vi permette poi di salvare i vostri documenti (immagini, documenti, musica, foto) contenuti in Windows e di ritrovarveli belli pronti in Ubuntu!


SCEGLIERE UNA DISTRO

Ovviamente, se siete a digiuno di Linux, vi chiederete cosa iniziare a provare.
Ogni distro ha una sua storia, una sua filosofia, un proprio modo di comunicare con gli utenti.
Un giorno, tempo permettendo, vi farò una panoramica completa delle distro più famose, per ora accontentatevi di quanto segue!

Tra le distro live installabili vi consiglio le seguenti:

  • Knoppix: questa è la regina delle distro live! Utilizza kde come DE, è molto ben strutturata ed è adatta a chiunque: dall'utente inesperto che vuole imparare ad usare Linux a colui che vuole recuperare dati da sistemi non funzionanti! Con oltre 2 GB di software da provare, è una distro che bisognerebbe sempre avere!
    Io stesso ho sempre l'ultima versione perchè per innumerevoli volte ho salvato decine di GB di dati da partizioni corrotte di Windows!

  • Ubuntu: Una delle poche distribuzioni che sono fatte a prova di persona! Facilissima da usare, una grande comunità di utenti alle spalle, è molto stabile e permette di rimpiazzare alla grande altri sistemi operativi proprietari! Come DE, Ubuntu ha di default GNOME, anche se in rete ci sono anche le versioni con KDE e XFCE! Assolutamente da provare e installare nonchè la mia preferita!

  • Fedora: Una grande distro sponsorizzato da RedHat (e scusate se è poco!). Con oltre 2 milioni di utenti, nelle ultime versioni, ha recuperato terreno sulla rivale Ubuntu riguardo l'usabilità anche se, per me, questa è una distribuzione più "seria", direi "da ufficio", per l'eleganza con la quale si presenta alle persone.
    Anche questa è una distro assolutamente da provare (la mia preferita dopo Ubuntu).

  • Mandriva: Altra grande distribuzione made in France. La sua peculiarità è l'estrema facilità d'utilizzo che la rende una delle migliori distro da provare per tutti coloro che si affacciano su Linux. Da provare

Per quanto riguarda le distro installabili vi consiglio (oltre alle sopracitate live):

  • Slackware: la prima distro creata dal kernel Linux. Adatta soprattutto a coloro che hanno esperienza con il mondo Linux perchè come livello di semplicità non è ai livelli di Ubuntu.

  • Debian: Più che Debian dovrei chiamarla "mamma Debian": sono infatti innumerevoli le distro derivate da questa - tra cui Ubuntu -.
    E' la distro Linux per eccellenza e, secondo me, prima di essere una distribuzione è una filosofia! Questo sistema operativo è molto stabile e sicuro nonchè diffusissimo tra gli utilizzatori di Linux. Basta guardare gli innumerevoli forum a rigurado nonchè quelle oltre 96 mila pagine a riguardo in rete per capire quanto è bella come distro!
    Come tutte le mamme, è semplicemente (quasi) perfetta! Da provare assolutamente!

  • Gentoo: Questa è una distro da utenti smaliziati: infatti, fin dall'installazione, si adatta in maniera meticolosa al vostro sistema per potervi offrire le massime prestazioni dal vostro hardware. Dotata di un ottimo corredo software è una distro che consiglio di provare - anche in versione live, nonstante perda la sua qualità di adattabilità all'hardware - quando l'utente diventa un po' smaliziato con Linux.

  • OpenSuse: comunità principalmente tedesca, sponsorizzata da Novell. Ottima distro che continua una sua filosofia di usabilità che tende a voler diventare "la" distro per eccellenza. Molto semplice e facile da installare è anch'essa da provare.

Posted in Etichette: Pubblicato da Gianfranco Limardo alle 8:14 PM  

0 commenti: