Chi è Richard Stallman?

(giovedì 1 marzo 2007)

Richard Matthew Stallman (16 marzo 1953, Manhattan (USA)) - nickname RMS - è una delle persone più importanti del mondo open source, un acclamato hacker e uno sviluppatore software.
Laureato in Fisica ad Harvard nel lontano 1974, seguì presso il MIT dei lavori inerenti all'intelligenza artificiale e ai sistemi operativi.
Nel 1975 iniziò a venire fuori in tutto il suo splendore la vena creativo-hacker di Stallman.
Stanco dell'editor TECO utilizzato all'università, Richard ne inventò uno del tutto nuovo che andò a rimpiazzare il vecchio editor per diventarne il più utilizzato al mondo: Emacs.


EMACS

EMACS vuol dire Editor MACroS.
La peculiarità di questo editor, sebbene costruito sopra Teco, fu la sua straordinaria estendibilità che andava al di là delle macro personalizzate per cui era stato creato. Sì capì subito che Emacs era da considerare un vero e proprio editor a parte così potente, da diventare l'editor standard del sistema operativo ITS.

Ma Stallman non si fermò a questo.


IL PROGETTO GNU

Passando il tempo in università, a RMS, iniziò a maturare in testa il concetto di di creare un sistema operativo nuovo, compatibile con Unix, ma che avesse in sè dei principi di libertà e di libera distribuzione che fossero svincolati dai diritti di copyright.
Questa idea prese forma nel 1985 con la creazione del progetto GNU, annunciato al mondo dallo GNU manifesto scritto dallo stesso Stallman.
Scopo del progetto era, appunto, la creazione di un sistema operativo libero.


LA FREE SOFTWARE FOUNDATION

Nello stesso anno, Stallman fondò la Free Software Foundation, una fondazione composta da programmatori volontari, il cui scopo principale è lo sviluppo del sistema operativo GNU e la promozione allo sviluppo, l'utilizzo e la redistribuzione di software open source in tutto il mondo dell'informatica.


IL COPYLEFT

Nonostante il progetto GNU e la FSF, Stallman sapeva che mancava qualche cosa perchè il suo progetto fosse completo.
L'dea gli venne intorno al 1984.
In quel periodo, RMS stava lavorando ad un suo interprete Lisp e un'azienda gli chiese di poterlo utilizzare. Stallman accettò, fornendone una versione libera. L'azienda, in seguito, apportò delle modifiche al suo progetto ma gli negò di poterle vedere.
Da quel momento, Richard capì che le leggi sul copyright permettevano di fare delle ingiustizie così iniziò a pensare ad una forma alternativa di diritto d'autore.
Nacque l'idea del copyleft in contrapposizione al copyright.
Secondo il copyleft, tutte le opere rilasciate sotto questa licenza, devono rimanere sempre libere e quindi liberamente copiabili e redistribuibili senza vincoli, tranne quello di mantenere la stessa licenza d'uso.


LA GNU GPL

Nel 1989, il concetto di copyleft fu esteso, creando la GNU GPL, una licenza che permette all'utente di utilizzare, copiare, modificare e redistribuire il materiale che è sotto questa licenza.



STALLMAN OGGI

Oltre a dedicarsi ai suoi progetti ed ai suoi hobby, Stallman viaggia per il mondo promuovendo il progetto GNU per far capire alle persone l'importanza di poter utilizzare delle opere svincolate dai diritti d'autore.

Per saperne di più, potete leggere la biografia di Stallman "Free as in Freedom" - Codice Libero in Italia - liberamente scaribile qui e qua.

Posted in Etichette: Pubblicato da Gianfranco Limardo alle 12:00 AM  

0 commenti: