Le peculiarità di Linux

(giovedì 29 marzo 2007)

Rispetto a Windows, le vere differenze con GNU Linux sono le seguenti:

  1. il software è open source: la maggior parte dei programmi scritti per Linux, sono sviluppati da una comunità di persone che NON ne richiedono i diritti!
    Avete bisogno di un programma? Lo cercate tra i vari programmi che possono essere installati sul vostro Linux e lo installate senza problemi. Nessuno verrà mai a chiedervi un euro per aver utilizzato un programma sviluppato da una comunità open source!
    Potete inoltre scegliere come installare il programma: da un semplice doppio click, ad una compilazione da veri geek!;

  2. le distribuzioni Linux sono gratuite: a differenza di Windows - i cui costi variano dai 99 ai 400 euro circa - le distribuzioni Linux si trovano ovunque! Sottoforma di immagini iso in rete, pronte ad essere scaricate, masterizzate ed installate liberamente! E siete tenuti addirittura a copiarle e a farle provare a chi vi pare!
    Non avete internet? Potete recuperare i cd di Linux in qualche rivista di informatica o in qualche fiera sull'informatica..senza contare gli amici e conoscenti!;

  3. scelta della distribuzione: non fidatevi di chi fa finta di farvi scegliere la stessa versione di un sistema operativo, in base alla presenza di grafica accattivante o meno! Linux vi permette di fare una vera scelta: avete a disposizione decine e decine di distro, dalle più famose a quelle più di nicchia tra cui scegliere, e tutte perfettamente funzionanti senza alcuna limitazione! La differenza tra le varie distro è il modo in cui vi verranno presentati i servizi ma nessuna di queste avrà servizi limitati in base al costo o all'hardware del vostro pc!;

  4. scelta del Desktop Environment: a differenza di altri sistemi operativi, Linux vi permette di scegliere quale ambiente desktop utilizzare: GNOME e KDE sono i più famosi, ma anche XFCE, FLUXBOX ecc..
    Nota: per DE non si intende "di che colore faccio la barra del menu" o "che sfondo metto" ma veri e propri modi di intendere il vostro Desktop - inteso come l'interazione degli oggetti grafici - in maniera differente!
    Ci saranno DE più concentrati alla facilità, come GNOME, più tecnici come KDE o molto leggeri come XFCE!;

  5. leggerezza della distro installata: una volta installato Linux, vi accorgerete che occupa veramente poco sul vostro disco, permettendovi di avere più spazio a vostra disposizione!;

  6. migliore allocazione delle risorse: Linux, non tenderà ad occupare tutta la vostra preziosissima RAM con programmi inutili, rendendo il vostro sistema più performante!;

  7. utilizzo immediato: una volta installato Linux, potete utilizzarlo subito senza problemi: potete navigare, guardare la posta, scrivere documenti, leggere pdf ecc..

  8. adatto a chiunque: avete bambini? Basta installare i giochi e i programmi didattici liberamente distribuiti e via!
    volete utilizzare Linux per fare ricerche? Non c'è problema!
    volete ascoltare la musica o vedere i vostri filmati preferiti? Non c'è problema!
    volete utilizzare programmi di videoscrittura, elaborazione dati, fare presentazioni? Non c'è problema!
    volete programmare? Non c'è problema!
    volete un caffè? ..Ci stanno lavorando!

  9. niente riavvii di sistema: perchè devo riavviare il sistema per utilizzare i programmi? tranne in rari casi, Linux non richiede mai di riavviare il sistema per le modifiche apportate: appena installate un programma, potete utilizzarlo da subito! Comodo, no?

  10. sicurezza nella gestione del sistema: quante volte vi è capitato che qualcuno vi installasse programmi che vi hanno costretto a formattare il pc?
    Con Linux questo problema è risolto: solo una persona che viene chiamato "amministratore" o "root" può installare i programmi o mettere mano alle impostazioni del sistema!
    Tutte le altre persone che utilizzano il pc saranno dei semplici utilizzatori che non potranno fare danni ai vostri dati!
    Questo può sembrare una limitazione all'utente comune ma la prudenza non è mai troppa e lo spettro di perdere dati importanti o buttare via un pc non sono cose di poco conto!

  11. maggiore sicurezza: Linux non è quasi per niente attaccato da virus, worm e altre schifezze provenienti dalla rete (nessuno è immune al 100% purtroppo)!
    E per i più meticolosi, ci sono sempre gli antivirus (ovviamente liberamente distribuiti) e un sistema di firewall capace di fermare qualsiasi malintenzionato!
    Vi ricordo inoltre che per poter accedere ai file sensibili bisogna essere root, e nè i virus nè nessun altro - tranne l'amministratore - può accedere a quei file, denotando una doppia protezione contro i malintenzionati!

  12. compatibilità con Windows: avete i dati salvati su di una partizione di Windows? Nessun problema: Linux legge e scrive tranquillamente le partizioni fat e NTFS!
    Volete condividere file e cartelle tra pc che hanno Linux e Windows? Con Samba potete condividere in una rete locale tutto ciò che volete!

  13. supporto da parte della comunità open source: in rete esistono decine e decine di siti, forum, blog e quant'altro che vi permettono di rispondere ad ogni vostra domanda e toglervi ogni dubbio!
    Non sarete mai soli se avete un problema con Linux! Ci sarà sempre qualcuno che potrà risolvere il problema e, perchè no, essere voi stessi ad aiutare gli altri!

Posted in Etichette: Pubblicato da Gianfranco Limardo alle 4:58 PM  

0 commenti: